Sostenibilità

Aura Light è fortemente impegnata per contribuire ad una società più sostenibile. Crediamo che la responsabilità ambientale, sociale ed economica sia fondamentale per ottenere successo commerciale a lungo termine. La sostenibilità è alla base delle nostre attività e crea interessanti opportunità per noi e i nostri clienti.

 

Fare parte della soluzione

Ad Aura Light la sostenibilità viene naturale. Crediamo che non bisogna rassegnarsi ai cambiamenti climatici, ma che sia essenziale fare parte della soluzione. Ecco perché puntiamo su prodotti e soluzioni sostenibili. Grazie alla loro lunga durata operativa, i nostri prodotti Long Life contribuiscono ad un futuro sostenibile. Con Long Life è possibile ridurre al minimo l’uso di materie prime, imballaggi e trasporti. Aiutiamo anche i nostri clienti di tutto il mondo a risparmiare energia, creando così una situazione vantaggiosa per tutti: contribuiamo ad un mondo sostenibile, riducendo allo stesso tempo i costi per i clienti.

 

La sostenibilità è un elemento integrante dei nostri sistemi di gestione

Noi di Aura Light riteniamo che la sostenibilità sia un aspetto fondamentale della corretta pratica commerciale. Per questo la sostenibilità è un elemento che fa parte delle responsabilità della nostra organizzazione e nei nostri sistemi di gestione:

  • ISO 9001 – Gestione della qualità
  • ISO 14001 – Gestione ambientale
  • ISO 26000 – Gestione della responsabilità sociale

Obiettivi che intendiamo raggiungere entro il 2020

  • La nostra visione di illuminazione sostenibile viene comunicata e compresa dai nostri clienti
  • Il processo di sviluppo dei nostri prodotti punta ad un’illuminazione sostenibile
  • Favoriamo sempre l’uso più efficiente possibile delle risorse
  • Grazie alla nostra attenta filosofia aziendale, forniamo un ambiente di lavoro stimolante per i nostri dipendenti
  • Disponiamo di una struttura di governance che funziona bene ai fini della sostenibilità in tutte le parti dell’organizzazione

Risultati ottenuti sulla base degli obiettivi prefissati per il 2015

    • Il 50% dei nostri ricavi derivano da prodotti e soluzioni a basso consumo energetico.
      Risultato ottenuto: 61%.
    • Il processo di sviluppo dei prodotti Aura Light garantisce continui passi avanti verso la produzione di soluzioni di illuminazione sostenibili.
      Risultato ottenuto: Continua attenzione verso soluzioni LED e modularità.I fattori di sostenibilità sono applicati nella fase iniziale dei nostri progetti di sviluppo dei prodotti.
    • La nostra visione di illuminazione sostenibile viene comunicata e compresa dai nostri clienti.
      Risultato ottenuto: Dal 2012 realizziamo i nostri rapporti secondo le linee guida definite dal GRI (Global Reporting Initiative). In diversi paesi sono stati organizzati corsi per i clienti e “scuole di illuminazione” con particolare attenzione verso LED, apparecchi di illuminazione e sensori.
    • I nostri dipendenti hanno la competenza necessaria per applicare i principi di sostenibilità nella loro attività.
      Risultato ottenuto: Tutte le politiche sono state revisionate ed approvate dal consiglio di amministrazione. Applichiamo i principi di sostenibilità nella fase iniziale dei nostri progetti di sviluppo dei prodotti.
    • Le nostre emissioni di diossido di carbonio vengono ridotte in base alle vendite.
      Risultato ottenuto: Da ora in poi attuiamo la compensazione delle emissioni anche sui trasporti interni.
    • Oltre il 95% dei materiali di scarto di produzione viene riciclato.
      Risultato ottenuto: 88%.Miglioramento continuo nella scelta dei processi e dei materiali utilizzati nella produzione, che ora sono riciclati.
    • Il 40% delle sostanze chimiche che contengono sostanze incluse nell’elenco PRIO è fuori produzione.
      Risultato ottenuto: il 42% di tali sostanze è stato ritirato.
    • Il livello di sostenibilità dei principali fornitori potenziali e già in essere è monitorato e supportato da processi efficienti.
      Risultato ottenuto: Il processo di audit presso i fornitori viene effettivamente attuato.Le misure proposte da Aura Light sono state applicate in modo soddisfacente.
    • Il 90% dei nostri ricavi deriva da prodotti e soluzioni Long Life.
      Risultato ottenuto: 70%. Il motivo per cui non abbiamo raggiunto l’obiettivo è principalmente dovuto al processo di cambiamento a cui sono sottoposte le nostre attività. Per esempio, da quando il valore iniziale è stato stabilito nel 2010, le vendite di apparecchi di illuminazione hanno registrato una sostanziale crescita.

Siccome abbiamo acquisito alcuni piccoli rivenditori, che distribuiscono principalmente prodotti convenzionali con graduale conversione ai prodotti Long Life e ad elevata efficienza energetica, ne deriva che la percentuale prodotti Long Life e ad elevata efficienza energetica potrebbe temporaneamente diminuire.  

Codice di condotta

Il Codice di condotta di Aura Light contiene le linee guida etiche che regolamentano il modo in cui operiamo.

Il Codice di condotta di Aura Light si basa e sostiene i dieci principi del Patto mondiale delle Nazioni Unite (UN Global Compact), la Dichiarazione dell’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) sui principali diritti fondamentali nel lavoro, le direttive dell’OCSE per le imprese multinazionali e i principi standard di Aura Light.mo raggiungere entro il 2020

Downloads

Aura Light Code of Conduct (inglese)

 

 

Rapporto annuale e rapporto sulla sostenibilità

Ecco l’ultimo Rapporto annuale e sulla sostenibilità di Aura Light, secondo le linee guida definite dal GRI (Global Reporting Initiative).

2015 formato PDF