Per aMo Modena: Efficienza energetica e comfort visivo

Il cliente
L’ Agenzia per la Mobilità ed il Trasporto Pubblico Locale di Modena (in forma abbreviata, aMo) è una società nata con l’obiettivo, tra gli altri, di aprire il settore alla concorrenza e assicurare una gestione unitaria del governo della mobilità. L’Agenzia, è proprietaria dei beni funzionali all’espletamento del servizio di trasporto pubblico, ovvero l’intera rete filoviaria cittadina, le fermate, le stazioni, i depositi; e ha principalmente compiti di progettazione delle reti e dei servizi di promozione e controllo del trasporto pubblico locale. Per maggiori informazioni sull’azienda è possibile visitare il sito www.amo.mo.it/ .

La richiesta
Tutti gli interventi realizzati dall’agenzia per la mobilità sono volti a mantenere, qualificare e migliorare le condizioni d’uso in sicurezza del patrimonio pubblico stesso e potenziare l’accessibilità ai servizi di trasporto pubblico locale. Nello specifico, l’esigenza di aMo era quella di adeguare il livello di illuminazione degli ambienti di lavoro, quali: officina e magazzino, depositi per il lavaggio AUTOBUS, rimessa filoviaria, uffici, e infine l’area esterna, ai più alti standard tecnologici presenti in azienda. Con l’obiettivo di migliorare ulteriormente l’efficienza luminosa, ridurre il consumo energetico e le emissioni di CO2, l’agenzia per la mobilità ha scelto di affidarsi ai progetti illuminotecnici di Aura Light Italia.

La soluzione
Tenendo ben presenti le premesse e i progettisti Aura Light hanno adottato una soluzione illuminotecnica in grado di garantire una corretta illuminazione, comfort visivo e i lux richiesti. Per farlo abbiamo utilizzato tecnologia LED che ci ha anche permesso di ridurre il consumo energetico. Lo studio è stato sviluppato per ciascuna delle aree del progetto. Nell’ala del magazzino, sono stati sostituiti 480 apparecchi da 116 watt con 482 JUNCUS LED da 42 watt. Per la zona del lavaggio AUTOBUS sono stati utilizzati 2 DELTA LED da 60 watt. Per la rimessa filoviaria sono stati sosituiti 54 apparecchi da 400 watt con 54 LED CERTOS da 150 watt. Per gli uffici sono stati impiegati 24 MILIUM LED da 38 watt e 20 LEZZON LED da 36 Watt. Per l’area esterna infine sono stati sostituiti apparecchi fluo con 32 MALVA LED da 150 e 240 watt e 35 LED MOLINIA, rispettivamente da 150 e 240 watt. Inoltre sono stati aggiunti 111 sensori di rilevamento presenza. L’intero progetto ha portato alla riduzione del consumo di energia di 135.358 KWh/ anno e ad una conseguente riduzione delle emissioni di CO2, pari a 189,74 ton/ anno. Il progetto ha, infine, permesso all’agenzia aMo di Modena di valorizzare le risorse economiche dedicate finora all’energia, dando loro un nuovo valore interno.

“Le competenze illuminotecniche ed il contenimento dei costi, sono stati i due principali elementi che hanno fatto ricadere la scelta su Aura Light Italia, per migliorare il comfort visivo dei lavoratori e ottimizzare l’efficienza energetica”.
Simone Stermieri, Mobility Manager – aMo Modena

Soluzione per aMo – Modena:

• Audit

• Studio e progettazione

• Rapidità di installazione

• Garanzia personalizzata

• Qualità della luce

• Risparmio energetico: 63%

• Riduzione consumi energia elettrica: 135.358 kWh

• Riduzione nelle emissioni di CO2: 189,74 TON

• Lighting Performance

 Scheda tecnica case study aMo Modena