Architectural Brighter Lighting – Aeroporto di Lisbona

 

 

Gli aeroporti sono luoghi caratterizzati da un’elevata complessità e da innumerevoli dinamiche ed attività; devono sostanzialmente soddisfare tre requisiti: sicurezza, fluidità, comfort. Il transito e la presenza di passeggeri e bagagli, di personale di bordo e di dipendenti di negozi e diverse aree commerciali ed amministrative deve avvenire con la massima fluidità ed efficienza. Allo stesso tempo, gli spazi devono essere adatti ad ogni tipo di attività, garantendo sempre una sensazione di comfort agli utenti, in particolare in caso di lunghe attese o permanenze in aeroporto. Il tutto accompagnato da elevatissimi livelli di sicurezza, a partire dai controlli presso la zona d’imbarco, che è una delle aree che sono state rimodellate in base a questo progetto.

Per quanto riguarda l’illuminazione, essa deve integrarsi con il profilo architettonico e funzionale, in base alle diverse tipologie di spazio. In questo caso specifico, il progetto illuminotecnico è stato elaborato in collaborazione con l’Architetto Miguel Viseu Coelho che, insieme a DDIA, ha assunto il ruolo di responsabile del rimodellamento delle aree commerciali e di quelle adibite ai servizi.

Nella zona di sicurezza e nelle aree di transito, l’illuminazione deve avere una spiccata connotazione funzionale, sempre in armonia con il design dello spazio. Gli apparecchi di illuminazione ad incasso utilizzati creano un piano di luce, che si integra perfettamente con i controsoffitti di tali aree, donando maggiore dinamicità agli spazi, che non risultano più banali e ripetitivi. Comfort e acutezza visiva sono garantiti secondo le norme vigenti, condizione imprescindibili nelle aree di ispezione e a raggi X. Altra esigenza essenziale di un aeroporto è la riduzione al minimo dei tempi di installazione e manutenzione, così da non compromettere l’operatività degli spazi; ne consegue la scelta obbligata di downlight di facile e rapida installazione, con clip molto semplici da applicare e una lunga durata operativa garantita dalla tecnologia a LED.

All’interno delle aree di transito, merita particolare attenzione la scalinata, in cui è stata realizzata un’installazione decorativa che  richiama le eliche degli aerei, garantendo al contempo una diffusione della luce omogenea e senza ombre, essenziale per muoversi in sicurezza in uno spazio con numerosi gradini.

La combinazione di queste luci, integrate dalla soluzione di illuminazione downlight ad incasso e nelle pareti luminose per le affissioni pubblicitarie, ha permesso di ottimizzare la distribuzione della luce, bilanciando la presenza di punti luce alti sul piano orizzontale e sui piani verticali, aumentando così la percezione dello spazio.