Architectural Brighter Lighting – Terra Nostra Garden Hotel

 

 

Situato presso Vale das Furnas, nell’isola di S. Miguel, il Terra Nostra Garden Hotel, inaugurato nel 1935, è uno dei dieci migliori “Retiros Verdes” al mondo, secondo quanto dichiarato dalla rivista Condé Nast Traveller. L’hotel è stato recentemente sottoposto a lavori di ristrutturazione al fine di migliorare gli spazi disponibili; altro obiettivo di questa opera di riqualificazione era mantenere l’impronta e il concept decorativo originale; l’illuminazione doveva quindi rimanere in linea con lo stile architettonico dell’ albergo.

Al fine di rispettare le esigenze estetiche di questo hotel, il cui arredamento si ispira all’Art Deco e all’atmosfera esotica e mistica del Parque Terra Nostra do Vale Das Furnas in cui si trova, era essenziale una soluzione di illuminazione di emergenza discreta, ma allo stesso tempo elegante e ad elevata efficienza. Per questo, per l’illuminazione di emergenza dell’intero hotel la scelta è ricaduta sugli apparecchi di illuminazione di emergenza autonomi a tecnologia LED. Per ovviare ai tipici problemi causati dalle scale d’emergenza esterne, in cui è maggiore l’esposizione a polveri, umidità e pioggia, è stata scelta la serie a tenuta stagna, da applicare a parete e con diffusore in policarbonato opalino, e la serie con corpo a tenuta stagna in policarbonato con IP66, ideale per applicazioni esterne che richiedono un elevato indice di protezione.

Tutte le soluzioni di illuminazione di emergenza utilizzate includono la tecnologia LED e batterie con carica ad impulsi, caratterizzata quest’ ultima da elevata efficienza energetica, necessità di ridotti interventi di manutenzione e possibilità di controllo a distanza, grazie all’utilizzo del versatile telecomando. Questi prodotti rappresentano quindi una scelta naturale per progetti che richiedono elevata efficienza energetica, lunga durata operativa ed affidabilità, come nel caso del Terra Nostra Garden Hotel, un progetto Aura Light.