Carrefour Italia

Carrefour05

 

Carrefour Italia è estremamente attenta all’impatto ambientale e alla sostenibilità delle proprie strategie di acquisto, con particolare riguardo all’illuminazione degli spazi commerciali. L’illuminazione non si limita a dare luce a uno spazio, ma piuttosto crea un’immagine, valorizzando gli elementi da evidenziare e distinguere. Quello che i consumatori non vedono, non comprano. Quello che i consumatori vedono deve soddisfare le loro maggiori aspettative.

Non è solo il prezzo o la qualità a influenzare le decisioni di acquisto. Immagine e stile sono fattori ugualmente importanti, e supermercati e negozi puntano a essere sempre più creativi e attraenti a tutti i livelli. Gli elementi chiave sono i prodotti, l’ambiente e l’illuminazione.

Soluzione

Partendo da queste premesse, Aura Light ha offerto al Gruppo Carrefour Italia una soluzione che racchiude elementi di altissima tecnologia, garantendo una resa senza precedenti del colore e del prodotto esposto.

La soluzione realizzata ha chiaramente dovuto essere sostenibile sia energeticamente che finanziariamente. I supermercati risultavano infatti già illuminati con apparecchi efficienti, dotati di tubi fluorescenti T5 49W e recuperatore in alluminio.

Efficienza luminosa e qualità della luce

Tenendo ben presenti le condizioni di partenza, Aura Light ha proposto una soluzione basata sul retrofit degli esistenti apparecchi a fluorescenza con Aura UltiLED Long Life, e la riprogettazione completa del concept di illuminazione d’accento tramite la gamma CompoLED ed Emanio, Aperius e Conspecto.

I risultati eccellenti riscontrati sul supermercato pilota di 1,500 mq realizzato vicino a Milano, convinsero Carrefour a procedere con l’estensione del progetto su altri 49 punti vendita. La rapidità di esecuzione nel retrofit con UltiLED, e la resa del colore degli Aura CompoLED CRI 90 sono risultate armi vincenti insieme ai risultati in termini di riduzione del consumo elettrico (-51%) e comfort visivo per il cliente.

Nel 2015 il progetto è proseguito con l’introduzione di un nuovo sistema lineare LED nativo, CanaLED, che è stato implementato su Carrefour Market ed Express insieme alle tecnologie di illuminazione già utilizzate nell’anno precedente, con il risultato di consegnare in modalità full LED altri 19 punti vendita.

Soluzione per Carrefour Market ed Express:

  • Rapidità di installazione
  • Garanzia: 6 anni
  • Qualità della luce
  • Risparmio energetico: 51%
  • Riduzione consumi energia elettrica: 5,200,000kWh
  • Riduzione nelle emissioni di CO2:  1830 TON (352,4 gCO2/kWh, fonte ENEA) – equivale ad aver piantumato 2,800 alberi (2 ettari di foresta) oppure aver compensato le emissioni di 1,430 pendolari che in un anno effettuano 200 volte una tratta di 150km complessivi A/R in treno.

Scarica la scheda