Progetto di illuminazione vincente per Whirlpool

Il cliente

Whirlpool Corporation (NYSE: WHR) è il primo produttore mondiale di elettrodomestici con un fatturato annuo di circa 21 miliardi di dollari, 93.000 dipendenti e 70 centri di produzione e di ricerca tecnologica in tutto il mondo nel 2016. Il Gruppo commercializza i marchi Whirlpool, KitchenAid, Maytag, Consul, Brastemp, Amana, Bauknecht, Jenn-Air, Indesit, Hotpoint e altri importanti brand in quasi tutti i Paesi del mondo. In Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) conta oltre 24.000 dipendenti, una presenza sul mercato in oltre 30 Paesi e siti produttivi in otto Paesi. Whirlpool EMEA è un segmento operativo di Whirlpool Corporation. Il Centro Operativo Europeo si trova in Italia, a Pero (MI). Per maggiori informazioni sull’azienda è possibile visitare il sito WhirlpoolCorp.com o seguire gli account Twitter, LinkedIn e Facebook.

La richiesta

L’esigenza di Whirlpool era quella di adeguare il livello di illuminazione del magazzino di Melano (AN), ai più alti standard tecnologici presenti in azienda. La nuova sede è stata, infatti, definita come la nuova fabbrica modello, in quanto si tratta del polo centrale della regione EMEA per la produzione di piani cottura che comprende numerose tipologie e forniture, fino all’altissima gamma. Si estende su una superficie di 264.000 mq di cui oltre 34.000 mq coperti, lo stabilimento è stato completamente rinnovato e si distingue per l’implementazione di nuove tecnologie, strutture e processi all’avanguardia con l’obiettivo di migliorare ulteriormente l’efficienza luminosa, ridurre il consumo energetico e le emissioni di CO2, la multinazionale americana ha scelto di affidarsi ai progetti illuminotecnici di Aura Light Italia.

La soluzione

Tenendo ben presenti le premesse e, dopo aver effettuato uno studio approfondito in loco, i nostri progettisti hanno formulato una soluzione illuminotecnica in grado di garantire una corretta illuminazione, comfort visivo e i lux richiesti, riducendo al minimo le modifiche da apportare al layout in essere. Per farlo abbiamo utilizzato tecnologia LED che ci ha anche permesso di ridurre il consumo energetico. Lo studio è stato sviluppato in due distinte aree del magazzino. Nell’ala sinistra del deposito, sono stati sostituiti 199 apparecchi da 250 e 400 watt, rispettivamente con 211 LED CERTOS da 120, 150 e 200 watt. Per la restante ala del magazzino, sono stati sostituiti 64 apparecchi da 400 watt con 94 LED CERTOS da 150 watt. Il progetto ha portato alla riduzione del consumo di energia di 199.010 KWh/ anno e ad una conseguente riduzione delle emissioni di CO2, pari a 89,6 ton/ anno. Il progetto ha, infine, permesso a Whirlpool di valorizzare le risorse economiche dedicate finora all’energia, dando loro un nuovo valore interno.

“L’approccio progettuale e il know how illuminotecnico emersi da precedenti collaborazioni, sono stati i due principali elementi che hanno fatto ricadere la scelta su Aura Light Italia, per migliorare il comfort visivo dei lavoratori, ottimizzare l’efficienza energetica e ridurre le emissioni di CO2 nel magazzino di Melano (AN)”. Maurizio Bartoccetti, Logistic HSE & FACILITY – Whirlpool EMEA Spa

Soluzione per Whirlpool – Melano:

• Audit energetico ed illuminotecnico

• Studio e progettazione

• Rapidità di installazione

• Garanzia personalizzata

• Qualità della luce

• Risparmio energetico: 60%

• Riduzione consumi energia elettrica: 199.010 kWh

• Riduzione nelle emissioni di CO2: 89,6 TON

• Lighting Performance

 

Scarica la scheda del case study Whirlpool – Melano